domenica 3 febbraio 2013

Nascita e scopo del Gruppo Missionario di Fiorano


NASCITA

Il campeggio delle famiglie tenutosi a Fai nell'agosto 1989 è servito, fra le altre cose, a riconsiderare e fare propria un'idea lanciata dal nostro parroco nello stesso campeggio dell'anno precedente. Questa l'idea iniziale: adottare economicamente un seminarista di un paese cosiddetto "povero".
Bene! Questa iniziativa, anche se in ritardo di un anno, è stata non solo recepita ma è servita ad alcuni per meditare e valutare l'opportunità di creare in parrocchia un vero e proprio "gruppo missionario". Anche se un pò in sordina, eravamo veramente pochi, questo gruppo si è incontrato per la prima volta lunedì 15 gennaio ed ha subito voluto darsi un primo concreto obiettivo: realizzare entro l'estate proprio "l'idea" iniziale, adottare cioè un seminarista indiano.
Tre appuntamenti proprio per raccogliere i fondi:
- domenica 25 febbraio al mattino tra le S.Messe, bancarella da noi allestita e  "farcita"
- il 24 marzo, alla sera, "grande tombolata" (ricchi premi) nel Salone del Pellegrino
- verso la fine di aprile, sempre al sabato sera, grande ritorno della ormai nota compagnia dialettale fioranese "La Fameia"
A questo punto dovrei parlare delle motivazioni che hanno portato alcune persone a volere un "gruppo missionario": credo che un bollettino intero non basterebbe a contenerne neanche una minima parte. Vi aspettiamo quindi numerosi al prossimo incontro lunedì 12 febbraio alle salette (per ora) alle ore 20.30 dopo la S. Messa
In seguito gli incontri si terranno ogni secondo lunedì del mese (probabilmente in nuovi locali).
Dai bambini del catechismo ai nonni della casa di riposo TUTTI hanno importanti motivi per partecipare a idee e ad argomenti su cui confrontarsi e da sviluppare.


SCOPO

Lo scopo del gruppo è di sensibilizzare la comunità alla missione ed alla missionarietà, in particolare aiutare concretamente i missionari fioranesi e sovlgere altre opere missionarie attraverso iniziative programmate dal gruppo stesso.



Bollettino parrocchiale, genniaio1992



Nessun commento:

Posta un commento